FIGURA UMANA, 2009

Il ventesimo secolo ha visto il genio di Gaudi e Boccioni. Gli orologi molli di Dalì e la metafisica di De Chirico. Morandi con le sue nature morte, Modigliani, Modì per gli amici. Ha visto l'arrivo di Picasso e il gesto di Pollock. Fontana e la pop art di Warhol. Ha accettato Christo, Duchamp e Pistoletto. Ed è sopravvissuto a tutti, si è nascosto solo con l'arrivo del nuovo millennio, ma non poteva davvero fare di meglio. Non abbiamo disturbato nessuno di questi punti fermi dell'arte contemporanea. Abbiamo preso un artista più legato a noi, più accessibile, che chiameremo FG. 

L'arte, a volte, appare incomprensibile, e quante volte abbiamo detto questa frase: "Potrei farlo anch'io ... "

Abbiamo cercato di entrare, attraverso il lavoro di FG, nell'arte del ventesimo secolo, trovando il coraggio di capire gli scritti critici del periodo, perché si, fare arte è difficile, criticare meno. La conclusione del nostro lavoro coincide inevitabilmente con il significato di ogni artista, di qualsiasi periodo e qualsiasi tecnica con cui un artista lavora: la creazione è fondamentalmente il modo in cui gli esseri umani modellano il proprio destino. Partiamo da Franco Garelli per raggiungere l'umanità degli artisti, la loro umanità, la loro creazione, l'anima contenuta nelle loro opere e nello spazio. Si parla di un uomo che crea, che cambia, che plasma il mondo che lo circonda. Con la convinzione che l'arte è indissolubilmente legato alla realtà e che è sufficiente per ascoltare storiche registrazioni radiofoniche per capire quanto in alto sono le nostre opinioni e come gli eventi influenzino la creazione artistica.

Diretto da: Marco Ivaldi
Con: Silvia Mercuriati, Dario Benedetto, Davide Capostagno
Con la partecipazione di: Michele Barbarossa
Musiche composte da: Ale Bavo
Registrazioni ed effetti sonori: Manuele Miceli
Grafica: Marina Gallea
Foto: Alessandro Bosio
Produzione: 2009 - Progetto Zoran

UN VIAGGIO DENTRO LA FIGURA UMANA - Conferenza
Di Marco Ivaldi e Silvia Mercuriati

È stato presentato un pannello che spiega il movimento dei percorsi artistici e la mappa geografica di Franco Garelli, inoltre è stato presentato un documentario video realizzato assemblando interviste di cittadini che hanno personalmente conosciuto lo scultore, e alcuni discorsi di Riccardo Cordero, un allievo del grande scultore. Il documentario rivela la figura umana di Franco Garelli vista attraverso diverse prospettive.

09SENSOVUOTO73
Monumento ai Caduti - Beinasco (TO)
Diretto da Marco Ivaldi e Silvia Mercuriati

"... Il fatto è che si può comprendere la scultura non come un monumento, nel senso di "Memento" alla comunità, ma nel senso di integrazione e di dialogo con l'ambiente circostante. L'idea che abbiamo di fronte è quella di mostrare FIGURA, che interagisce con lo spazio, e in cui lo spazio penetra." R. Cordero

Marco Ivaldi e Silvia Mercuriati lavorano con la luce e le proiezioni per ripristinare la vitalità e la funzione della comunicazione dell'opera più monumentale di Franco Garelli.

Altre installazione sono state realizzate per:
SINFONIA - Palazzo Rai Via Verdi, 14 Torino
PANNELLI SUL LAVORO - Ministero Corso Bolzano, 44 Torino
FIGURA SHA - Gam Via Magenta, 31 Torino
FACCIATA DELLA BIBLIOTECA CIVICA Via della Cittadella, 5 Torino

REPLICHE FIGURA UMANA, 2009

Giugno - Ottobre 2009
Beinasco e Torino